Che Cosa Viene Richiesto?
Se l’eccitazione e l’avventura ti attraggono, è probabile che tu possa diventare un “avido” subacqueo PADI. Dovrai solo tenere presente i seguenti requisiti:

Età minima

10 anni se al corso vieni accompagnato da un tuo genitore o dal tutore legale. Chi ha più di 12 anni può partecipare al corso senza dover essere accompagnato da un genitore o da un tutore legale, ma ne serve l’autorizzazione. Gli studenti con meno di 15 anni, che completano con successo il corso, ricevono la certificazione Junior Open Water Diver PADI, che potranno aggiornare come Open Water Diver PADI dopo aver raggiunto tale età.

Condizioni Fisiche

Per sicurezza, si richiede a tutti gli studenti di compilare un breve questionario medico sulle condizioni fisiche che potrebbero costituire un problema durante l’immersione. Se non ne rilevi tra quelle indicate, ti basterà firmare il modulo e sarai pronto per iniziare. In caso contrario, come precauzione per la tua sicurezza, ti si chiederà di rivolgerti al tuo medico. Questi valuterà se le tue condizioni presentano controindicazioni per l’attività subacquea e firmerà il certificato per confermare che puoi immergerti. In alcune zone, prima di iscriversi ad un corso, le leggi locali richiedono a tutti gli studenti subacquei di sottoporsi ad una visita medica.

Acquaticità

Prima di completare il Corso Open Water Diver PADI, dovrai dimostrare al tuo istruttore di possedere l’acquaticità di base necessaria per nuotare senza problemi per 200 metri/yarde (o 300 metri/yarde con maschera, pinne e snorkel). Non ci sono limiti di tempo per eseguire questo esercizio e potrai utilizzare qualsiasi stile di nuoto tu desideri. Dovrai anche dimostrare di saperti sostenere in superficie per 10 minuti, di nuovo utilizzando qualsiasi tecnica tu preferisca.

Corsi:

Discover Scuba Diving PADI
PADI Scuba Diver
PADI Open Water Diver
PADI Advanced Open Water Diver
PADI Emergency First Response
PADI Rescue Diver
PADI Divemaster
PADI Enriched air
PADI Deep Speciality

A proposito dell’impegno fisico

Qualunque persona in grado di soddisfare i requisiti di esecuzione del corso riceve la certificazione.

Ci sono molte tecniche adattabili, che permettono di soddisfare questi requisiti anche a coloro che hanno un qualche impedimento fisico.

E’ assolutamente comune che paraplegici, amputati o persone con altre limitazioni ottengano la certificazione Open Water Diver PADI: persino coloro che soffrono di limitazioni fisiche più gravi possono partecipare alle immersioni.

Per ulteriori informazioni, parlane col tuo Istruttore PADI, presso il tuo locale Dive Center o Resort PADI.

Per Iniziare…

Scegliere ed utilizzare la tua attrezzatura fa parte del divertimento della subacquea. Ti aiuteremo a trovare quella giusta: ogni suo componente assolve ad una funzione diversa ma, nel suo insieme, essa ti permette di adattarti al mondo sommerso. Per saperne di più sull’equipaggiamento standardizzato necessario per le immersioni ricreative, sposta il mouse sul disegno del subacqueo.

Come minimo, iniziando ad immergerti con un corso Open Water Diver PADI, vorrai possedere maschera, pinne e snorkel personali: devono essere della tua misura ed il tuo Dive Center o Resort PADI locale ti aiuterà a scegliere ciò che più si adatta a te per taglia e caratteristiche. Molti operatori del settore forniscono il resto dell’attrezzatura necessaria al corso Open Water Diver PADI includendone il noleggio nella quota d’iscrizione. Controlla presso il tuo Dive Center o Resort PADI locale. Quando inizi un corso, ti si raccomanda di investire nella tua attrezzatura per i seguenti motivi:

utilizzando attrezzature ben selezionate, ti sentirai più a tuo agio mentre impari;

utilizzando attrezzature della tua taglia, starai più comodo;

subacquei che possiedono una propria attrezzatura si immergono con maggior frequenza;

possedere una propria attrezzatura fa parte del divertimento della subacquea.

Quale tipo di attrezzatura ti serve, dipende dalle condizioni in cui ti immergerai: ai tropici, in acque temperate, in acque fredde, per immersioni tecniche.

La Migliore Attrezzatura?

E’ semplice: non esiste la migliore attrezzatura.

Esiste però quella che è migliore per te.

C’è infatti un’incredibile varietà di attrezzature subacquee, tale da poter soddisfare quasi tutti gli interessi, le necessità e le taglie. I professionisti del tuo Dive Center o Resort PADI locale sono addestrati per aiutarti a scegliere l’equipaggiamento più adatto a te per gusto, taglia e costo: possono consigliarti, fornendoti inoltre il servizio e l’assistenza che ti faranno sfruttare al meglio e per lungo tempo ciò che hai scelto. Trova il tuo Dive Center o Resort PADI locale.